Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" > PON FSE – FESR > PON FSE – READY TO LEARN by having fun

PON FSE – READY TO LEARN by having fun

Il MIUR, con Nota autorizzativa prot. n. AOODGFID/200 del 10 gennaio 2018, ha finanziato il progetto

READY TO LEARN by having fun

con cui l’Istituto Comprensivo Fermi di Romano di Lombardia ha partecipato all’Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/1953 del 21 febbraio 2017, finalizzato alla realizzazione di progetti di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Il progetto “READY TO LEARN by having fun!” intende offrire opportunità formative extrascolastiche per gli alunni della scuola dell’infanzia, luogo dove il bambino deve essere orientato a riconoscere e ad apprezzare l’identità personale e a comprendere l’identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza, attraverso esperienze nuove in un ambiente sociale allargato per imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

L’utilizzo di modalità laboratoriali, del cooperative learning, di ricerca e scoperta si abbinano all’apertura della scuola al territorio, con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità degli alunni e delle famiglie e renderli bambini attivi e consapevoli del loro ruolo e delle loro potenzialità.

Il metodo attivo volto a favorire un’acquisizione di sapere per appropriazione-scoperta, piuttosto che per trasferimento-ricezione, rafforzando l’identità personale sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico, sarà privilegiato nell’attuazione dei moduli specifici di cui il progetto prevede l’attivazione durante il servizio di post-scuola in orario pomeridiano messo a disposizione dall’amministrazione comunale:

– Rincorriamo le emozioni! (tipologia ammessa al bando: 1. Linguaggi)
– Enjoy english! (tipologia ammessa al bando: 2. Educazione bilingue – Educazione plurilingue)
– Danziamo sul mondo! (tipologia ammessa al bando: 6. Espressione corporea)

Patrizia Giaveri

Assunzione del finanziamento al programma annuale

Disseminazione e pubblicità

Avviso selezione Esperti e Tutor

Determina selezione Esperti e Tutor

Allegato A1 – Domanda di partecipazione Esperti

Allegato A2 – Autodichiarazione punteggio titoli per Esperti

Allegato B1 – Domanda di partecipazione Tutor