Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" > PON FSE – FESR > PON FSE – NON VOGLIO PERDERMI! A scuola di orientamento

PON FSE – NON VOGLIO PERDERMI! A scuola di orientamento

Il MIUR, con Nota autorizzativa prot. n. AOODGFID/7911 del 27 marzo 2018, ha finanziato il progetto

NON VOGLIO PERDERMI! A scuola di orientamento

con cui l’Istituto Comprensivo Fermi di Romano di Lombardia ha partecipato all’Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/2999 del 13 marzo 2017, finalizzato alla realizzazione di progetti di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi.

Il progetto “NON VOGLIO PERDERMI! A SCUOLA DI ORIENTAMENTO” consiste nell’organizzazione di moduli formativi rivolti agli studenti della scuola secondaria dell’IC Fermi, da realizzarsi oltre l’orario scolastico, finalizzati in particolare a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico orientando i ragazzi alla scelta della scuola superiore, della formazione professionale e del lavoro conoscendo, più da vicino, i vari settori produttivi e i diversi indirizzi scolastici.

Il progetto è volto ad implementare e valorizzare le opportunità offerte agli studenti per sviluppare le competenze di orientamento, attraverso percorsi di educazione alla scelta, di conoscenza di sé e di opportunità formative e lavorative offerte dal territorio.

Il processo di orientamento, quindi, è inteso come un’azione che favorisce l’accrescimento della consapevolezza di sé e supporta lo sviluppo di competenze che consentono allo studente di costruire autonomamente il proprio percorso di scelta.

Attraverso il progetto si vuole, altresì, contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

In linea con le normative ministeriali, il progetto intende, inoltre costruire una rete territoriale per l’orientamento composta da amministratori locali, imprese e associazioni di imprese e di settore che rendano più efficaci gli interventi proposti.

In tal senso i tutor scolastici e i tutor del mondo del lavoro e della formazione sono pensati come un equipe per l’orientamento che mette in pratica gli interventi pensati dalla scuola in collaborazione con i partner istituzionali.

I moduli del progetto prevedono anche laboratori tra studenti della secondaria di primo e secondo grado quali momenti di confronto sulle tipologie di scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio.

Con il progetto si intende infine coinvolgere i genitori degli studenti destinatari del percorso per sostenere le famiglie nel complesso compito di educazione alla scelta, oltre che per condividere i molteplici punti di vista sugli studenti (scuola/famiglia), in un’ottica di corresponsabilità educativa.

Patrizia Giaveri

Assunzione del finanziamento al programma annuale

Disseminazione e pubblicità

Determina selezione esperti