Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" > PON FSE – FESR > PON FESR – FERMI Never off

PON FESR – FERMI Never off

Il MIUR, con Nota autorizzativa prot. n. AOODGEFID/5899 del 30 marzo 2016, ha finanziato il progetto

FERMI Never off

con cui l’Istituto Comprensivo Fermi di Romano di Lombardia ha partecipato all’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015, finalizzato alla realizzazione di interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, di laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave e alla realizzazione di ambienti digitali.

ll progetto presentato nasce dall’esigenza di creare, inizialmente nella scuola secondaria Fermi, uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi l’innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale coinvolgendo attivamente gli allievi.

Per fare ciò le aule saranno dotate di un kit LIM + Videoproiettore + PC che permetteranno di utilizzare lezioni multimediali con  software a corredo e  di implementare la tipologia laboratoriale a secondo della disciplina.

La fornitura sarà completata dal software che permetterà di acquisire e rielaborare i contenuti didattici.

I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di lavori di gruppo nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività:

• attività in gruppo
  • flipped classroom
  • team blogging tra classi diverse anche di altre scuole nazionali e internazionali
  • videoconferenze nazionali e internazionali
  • discussione e brainstorming
  • esposizione/introduzione/sintesi a cura del docente
  • presentazione in plenaria di un elaborato a cura degli studenti
  • esercitazioni che coinvolgono tutta la classe ecc.

Con l’ausilio di internet gli studenti impareranno a ricercare e selezionare le fonti, ascoltare attivamente, argomentare, modificare e rielaborare i propri modelli grafici, lavorare in gruppo, parlare in pubblico (anche in lingua inglese).

Patrizia Giaveri

Assunzione del finanziamento al programma annuale

Disseminazione e pubblicità

Avviso interno esperto progettista